INCLUSIONE SOCIALE E CONTRASTO ALLA POVERTA' - AREA POLITICHE SOCIALI

L’Area delle Politiche Sociali costituisce un osservatorio in grado di registrare i flussi di domanda relativamente alle emergenze espresse dalla comunità territoriale. L’analisi dei bisogni permette di programmare e reinventare una rete di servizi possibili data la crisi economica e sociale attuale. Ogni azione proposta stimola la persona interessata ad impegnarsi nella risoluzione del problema, in seguito ad una bilancio delle proprie competenze condiviso con l’Assistente Sociale. I principi del Servizio Sociale intendono riconoscere e chiamare all’appello le potenzialità e le risorse individuali in funzione del superamento della condizione di bisogno.La presa in carico della persona è improntata ad una costante azione educativa volta a contrastare le dinamiche disfunzionali e di spreco delle risorse di cui si è in possesso.

L’inclusione sociale viene perseguita attraverso:

- attivazione di borse lavoro

- percorsi formativi individualizzati di qualifica professionale

- conferimento incarichi socialmente utili a pensionati.

L’indigenza viene contrastata tramite:

- valutazione situazione patrimoniale attestata dall’I.S.E.E. che consente di erogare contributi economici

- erogazione Bonus energia elettrica e gas (SGATE) con I.S.E.E. inferiore a € 8.107,50

- accesso al SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva), misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico da parte dell'INPS   alle famiglie in condizioni disagiate nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune.

- collaborazione con il Centro d’Ascolto Vicariale e la Croce Rossa Italiana.